Finalità

Il Centro è stato istituito con D.R. n. 1744 del 26/10/04 ed è la struttura dell’Ateneo dotata di autonomia regolamentare, finanziaria, di gestione e di bilancio che svolge attività di ricerca applicata per la promozione della salute negli ambienti e nei luoghi di lavoro all’interno di filoni prioritari, in aree specifiche di interesse quali (per esempio) il controllo dei rischi fisici (microclima, rumore, radiazioni ionizzanti, radiazioni elettromagnetiche ecc.), il controllo dei rischi chimici e da polveri industriali (amianto, silice, ecc..), il controllo dei rischi legati all’organizzazione del lavoro, la tutela degli ex esposti ad amianto; il mobbing. Promuove la diffusione della conoscenza dei rischi occupazionali nell’ambiente di vita; svolge attività di promozione della salute negli ambienti e nei luoghi di lavoro.

Il Centro persegue lo sviluppo delle seguenti finalità:

1. Espletare funzioni di supporto scientifico e tecnologico per attività di ricerca, assistenza e formazione nell’ambito della promozione della salute nei luoghi e negli ambienti di lavoro su richiesta di Dipartimenti, Istituti, Facoltà, Corsi di Laurea, Corsi di Diploma, Scuole di Specializzazione dell’Ateneo e di altre Università.
  2. Espletare funzioni di supporto scientifico e tecnologico per attività di ricerca, assistenza e formazione nell’ambito della promozione della salute negli ambienti e nei luoghi di lavoro su richiesta di altre istituzioni pubbliche e private (Regioni, Province, Comuni, Associazioni artigiane, Associazioni Industriali, Associazioni sindacali ecc.);.
  3. Promuovere rapporti di collaborazione e di consulenza con altri organismi dell’Ateneo o con altre Università o con Enti, Gruppi di Ricerca, esterni all’Università anche attraverso la stipula di convenzioni.
  4. Diffondere le informazioni riguardanti la propria attività scientifica e promuovere iniziative idonee allo scopo.
  5. Promuovere attività scientifiche e scambi culturali nei diversi settori e campi della promozione della salute negli ambienti e nei luoghi di lavoro.